FullSizeRender(1) - Copia

Alberelli di Natale

La Santa Pasqua, l’Epifania … ogni festività ha le sue origini storiche e le sue caratteristiche celebrative, ma in particolare è nel Santo Natale che ritroviamo la storia della nostra famiglia e delle usanze che rendono questa ricorrenza tanto magica. L’atmosfera gioiosa dei giorni che la precedono e le incombenze.

Il più inestimabile dono che possiamo fare alla nostra famiglia per le feste del Natale è il “rispetto della tradizione”. Decorare la casa, cucinare biscotti, preparare preziose marmellate, scrivere biglietti augurali: che lo sappiate o no, voi state dando vita a quei momenti che tanto rimarranno nel cuore delle persone che avranno la fortuna di vivere al vostro fianco. Quando i vostri ragazzi saranno grandi, le vacanze di Natale potranno avere un sapore, il sapore dei ricordi di famiglia vissuti con serenità e amore.
Il profumo delle arance e della cannella o quello delle carni arrosto con le patate, un buon tè nero alle spezie ed agrumi gustato sul divano leggendo novelle…. questi sono i veri regali che un bambino conserverà del Santo Natale.
È una questione di scelta. Potete decidere di essere felici, piene di cose di cui godere, generose, “festive” ed emotivamente vicine alle persone davvero importanti della vostra vita, o potete scegliere di essere nervose e  impazienti. Ognuno di noi può offrire regali alla propria famiglia molto più preziosi di qualsiasi oggetto.

Considerate questo: il Natale arriva ogni 25 dicembre, che siate pronte o meno. Concentratevi su quello che per voi è davvero importante!

Per il palato e per gli occhi i biscotti di Natale sono i protagonisti indiscussi delle feste… Un dono molto gradito da grandi e piccini sono le classiche frolle e i biscotti speziati dalle tipiche forme natalizie come stelle, abeti, renne e pupazzi. Morbidi dolcetti alla scorza di limone, di arance e mandorle o con uvetta e frutta secca: potete stare tranquille che, messi in belle scatole di latta e avvolte con carta velina e grandi nastri colorati, saranno un’idea golosa per ogni amico. Dureranno almeno un mese nella dispensa e dunque avrete tempo di prepararli in anticipo. Divertitevi con i vostri figli a preparare questi semplici biscotti natalizi a base di limone: regalerete un pomeriggio speciale ai vostri bambini e in men che non si dica la vostra casa profumerà come un piccolo laboratorio di pasticceria e amici e parenti vi ringrazieranno: un regalo fatto con il cuore che incarna perfettamente lo spirito del Natale. Se volete puntare su un biscotto scenografico e di sicuro impatto emotivo, provate questo alberelli con miele e limone. Buoni da mangiare e belli da appendere all’albero.

Ingredienti

per 4 persone

250 g di farina 00
175  g di burro freddo, a pezzetti
2 tuorli
100 g di zucchero a velo
25 g di miele d’acacia
la scorza grattugiata di 1 limone
pasta di zucchero per ricoprire gli alberelli
latte, acqua o gelatina di albicocche per spennellare

Preparazione

1. Riunite tutti gli ingredienti, tranne la pasta di zucchero, nella ciotola della planetaria o nel robot da cucina. Impastate rapidamente, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per un’ora circa.

2. Trascorso il tempo, preriscaldate il forno a 180°C. Stendete l’impasto a uno spessore di circa 4 mm, tagliatelo con un stampino  a firma di alberello e adagiate i biscotti su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete fino a doratura poi fate raffreddare su una griglia.

3. Cospargete il piano di lavoro con un po’ di zucchero a velo, stendete la pasta di zucchero con un matterello e ricavate delle forme con lo stesso stampino che avete utilizzato per l’impasto precedente. Spennellate con latte, acqua o un velo di gelatina di albicocche la superficie dei biscotti e fatevi aderire perfettamente la pasta d zucchero ritagliata. Lasciare asciugare su una griglia.

4. Se volete appendere i biscotti all’albero, prima di cuocerli fate un piccolo foro, in modo da poterci infilare un nastrino.

Suggerimenti

La pasta di zucchero si trova in vendita già pronta, nei migliori negozi alimentari.

0 Commenti

Scrivi commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire CAPTCHA

captcha

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>