IMG_4002

Biscotti Danesi al Burro

Che buoni i biscotti fatti in casa!
Dai semplici frollìni, alle classiche “esse” arricchite col cioccolato e ai ricercati petits fours e ancora ai biscotti farciti con la marmellata o crema pasticciera, ai Danish Butter Cookies, i famosissimi biscotti danesi al burro. Genuine golosità perfette per la prima colazione, con il tè, o anche da sgranocchiare di tanto in tanto per togliervi la voglia del buon dolcetto.

Ognuno di noi avrà mangiato, almeno una volta, i biscotti danesi
venduti nell’inconfondibile scatola di latta blu, regalati in tutto il mondo per le ricorrenze e dove moltissime nonne ancora oggi custodiscono tutto il necessario per il cucito.
I biscotti danesi al burro sono dei pasticcini golosi realizzati con una pasta frolla al burro aromatizzata alla vaniglia. Perfetti accompagnati con un’ottima tazza di tè o per una golosa colazione.
L’impasto si prepara in 10 minuti e, una volta trascorso il tempo di riposo in frigo, vi basterà stenderlo e ottenere tanti biscotti con il vostro stampino preferito.
Preparato l’impasto base, l’ho diviso in due parti uguali, ho aggiunto il cacao in una parte del impasto per ottenere dei frollìni al cioccolato.
Ho guarnito i biscotti in diversi modi, alcuni li ho glassati con il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria e cosparsi successivamente con la granella di pistacchi, altri  con la granella di nocciole e alcuni con il cocco rapè. Altri come quelli dalla classica forma a pretzel li ho cosparsi di zucchero semolato prima di infornarli. Alcuni li ho lasciati semplici per valorizzare la loro forma. Altri li ho farciti invece con la marmellata. Cotti in forno per poco più di 10 minuti, la ricetta dei biscotti al burro è davvero semplice e non richiede particolare abilità. Ottimi anche da regalare impacchettando un concentrato di dolcezza, di golosità e amore.
Poche  cose, come i biscotti fatti in casa, lasciano nell’aria il profumo delle cose buone e semplici, fatte per prendersi cura degli altri e di sé.
Ecco la ricetta per deliziarsi di momenti quotidiani dal sapore dolce, quello del tè con i biscotti al burro!
Come si preparano i biscotti al burro?

Ingredienti

150 g di burro morbido
75 g di zucchero a velo
1 uovo
225 g di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o baccelli di vaniglia estratti dalla stecca di vaniglia)

per decorare

marmellata di pesche
zucchero a velo e semolato
granella di pistacchi
granella di nocciole
cocco rapè
cioccolato fondente
nocciole
cacao amaro

Procedimento

  1. Montare con le fruste il burro morbido (fuori dal frigo e lasciato a temperatura ambiente) e lo zucchero con le fruste elettriche o nella planetaria per 10 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Incorporate l’uovo e aggiungere l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale. Mescolate delicatamente con una spatola.
  3. Unire la farina setacciata ed il lievito. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
  4. Per ottenere i frollìni al cioccolato dividere l’impasto in due parti uguali e in una parte aggiungere 10 g di cacao amaro in polvere precedentemente setacciato.
  5. Formare due panetti, avvolgerli nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per 2 ore.
  6. Trascorso il tempo di riposo stendere la pasta dello spessore di 5 mm. Ritagliare i biscotti in forme diverse disponeteli su una placca foderata di carta da forno e metteteli in frigo per 20 minuti. Togliete la placca dal frigo e infornatela nel forno caldo a 175 C per 12 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare su una gratella.
  7. Fate scogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, immergere per metà i biscotti e lasciare indurire il cioccolato. Decorare i biscotti con zucchero a velo, granella di frutta secca, marmellata o in base ai vostri gusti. Si conservano in una scatola di latta per una settimana.

0 Commenti

Scrivi commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire CAPTCHA

captcha

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>