IMG_1295

Biscotti Natalizi all’Arancia

È stato amore a prima vista!

Sono letteralmente impazzita quando ho visto i matterelli di Cocorò, con cui ho realizzato questi deliziosi biscotti natalizi all’arancia, decorati con renne e fiocchi di neve in 3D.

In vendita on Line https://www.cocoroshop.it/it/pasticceria.

Se come me, siete appassionati di tutto ciò che concerna il mondo della cucina e siete sempre alla ricerca di nuove idee per decorare i vostri dolci, non potete assolutamente farvi mancare questo piccolo gioiellino realizzato in legno di faggio intarsiato, ideale per decorare biscotti, dolci, pasta di zucchero ecc.

È disponibile in bellissime e svariate varianti dai motivi natalizi, con cuori, stelle, note musicali, animali, fiori ecc. In uno solo gesto crei una sfoglia scenografica dall’effetto Wow! Un’ottima idea regalo per le amiche appassionate di baking.

Manca un mese alle feste e tra i dolci di Natale, i biscotti sono di certo tra i dolci più graditi da ricevere come regalo, soprattutto se sono fatti in casa. Se poi sono decorati con disegni in rilievo, stupirete piacevolmente la persona che lo riceverà. Inooltre i biscotti decorati con il matterello Cocorò, possono essere utilizzati come decorazione da appendere all’albero di Natale, per creare delle fantasiose ghirlande o per abbellire casa e pacchetti regalo.

Allora non vi resta che scegliere il vostro soggetto preferito. Io li adoro tutti!

Per una merenda sfiziosa tra amiche sorprendile con questi profumatissimi biscotti all’arancia.

 Ingredienti

per 25/30 pezzi

  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 250 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • scorza grattugiata di 1 arancia non trattata

 Procedimento

  1. Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, sbatterlo con lo zucchero fino a renderlo chiaro, amalgamare l’uovo e il tuorlo.
  2. Incorporare la farina setacciata con il sale, a poco a poco e senza smettere di sbattere; aromatizzate con la scorza d’arancia. Preriscaldare il forno a 180°C .
  3. Stendere il composto con il matterello tra due fogli di carta da forno, fino a ottenere una sfoglia di 0,3 o 0,5 cm di spessore, farla riposare in frigorifero per 2 o 3 ore.
  4. Prendete la frolla, eliminate la carta da forno. Per un tocco decorativo, passate il matterello con i disegni in rilievo e premendo con una decisa pressione fate scivolare sopra la frolla il matterello. Una volta ottenuta la frolla decorata, tagliare con un coppapasta con la forma desiderata e disporre i biscotti su una placca rivestita con carta da forno, separandoli tra loro per evitare che si uniscano in cottura.
  5. Impastare i ritagli, scenderli in sfoglia, farli raffreddare nuovamente in frigorifero e ritagliare altri biscotti.
  6. Cuocere i biscotti in più riprese per 10 o 12 minuti a seconda della dimensione, sfornarli e lasciarli raffreddare su una griglia.

 Suggerimenti

  1. È importante che l’impasto sia freddo da frigo, altrimenti la frolla si appiccicherebbe.
  2. Non aggiungete nessuno lievito al l’impasto.
  3. Il forno deve essere ben caldo quando infornate.

 

0 Commenti

Scrivi commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire CAPTCHA

captcha

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>