IMG_1240

Cestini di Patate con Insalata

Eccomi di nuovo qui, felice di ritornare dopo una pausa estiva. Finite le vacanze si riprendono a fatica gli impegni di lavoro e lo studio, tanto si parla addirittura di stress da rientro. Ma non è il caso di lasciarsi andare, perché  settembre ci regala ancora giornate  gradevoli. Eccomi allora qui pronta per una nuova ricetta: questa volta è una ricetta salata. Stanchi della solita insalata? Uno scrigno dorato e croccante di patate diventa il sostituto dela classica e fredda ciotola di porcellana o di vetro. Servendo con un tocco di stile e di elegnza anche la piu banale delle insalate.  Fonti di antiossidanti e fibre, e povere di calorie, le insalate sono la scelta migliore per iniziare i pasti. E le combinazioni sono infinite: basta scegliere bene gli ingredienti e variare i condimenti. 

Offrono talmente tante possibilità che è praticamente impossibile resistervi. Si preparano in pochi minuti, sono deliziose e tanto complete e nutrienti, arricchite di semi, come quelli di zucca, che apportano nutrienti essenziali e disintossicano l’organismo, un piatto unico che risolvono  un pranzo o una cena. Godersi la buona tavola senza accumulare un grammo in più sembra un obbiettivo irraggiungibile, almeno finché non si provano piatti come questi. I sapori sono deliziosi, la presentazione è invitante… Un’idea gustosa ed alternativa per proporre ai vostri bambini l’insalata accompagnata da un’inconsueto contenitore. Un cestino di patate croccante che renderà più appetibili le verdure, a volte, non molto amate dai più piccoli.

Ingredienti

per 4 persone

preparazione 45 minuti
2 patate medie
1 uovo, sale, pepe
40g di semi di zucca sgusciati
1 mela verde
120g di insalata mista
100 di pomodorini
1 cipolla rossa di Tropea
1 limone
1 carota
5 cucchiai di olio d’oliva
aceto balsamico
fiori eduli (a piacere)

Preparazione

1. Tostare i semi di zucca per 2 minuti in una padella senza grassi, su fuoco dolce e mescolando, quindi togliere dal fuoco. Spremere il limone. Preriscaldare il forno a 180° C.
2. Pelare le patate, lavarle e asciugarle. Tagliarle a rondelle sottili con una mandolina o con  l’affettatrice e spennellate con l’uovo leggermente sbattuto. Foderarci le pareti e il fondo di quattro stampi individuali unti con olio; sistemare le rondelle leggermente sovrapposte in modo da formare dei cestini. Salare, pepare e infornare per 20-25 minuti.
3. Lavare e asciugare le foglie  di insalata. Pelare la cipolla, tagliarla alla julienne e marinarla nel succo del limone. Lavare i pomodori e tagliarli in quarti. Raschiare, lavare e grattugiare la carota. Lavare la mela, togliere il torsolo e tagliarla a fettine sottili.
4. Sformare i cestini in quattro piatti. Collocarvi al centro l’insalata condita con sale, qualche goccia di aceto e 3 cucchiai d’olio. Aggiungere la cipolla, là carota, la mela, i pomodori, e i semi di zucca. Irrorare con il resto dell’olio e servire subito.

0 Commenti

Scrivi commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire CAPTCHA

captcha

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>