
Cupcake Di Natale
Avvolti in pirottini colorati e nascosti da coperture cremose e invitanti, questi cupcakes si sono guadagnati una propria nicchia nel mondo della pasticceria e sono in grado di sedurre i palati più esigenti. Con la ricetta proposta oggi è facile prepararli e, per decorarli, basta unire un po’ di manualità alla fantasia a un dettaglio natalizio.
Provare per credere!
Ingredienti
per 12 pezzi
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 100 g di cioccolato fondente
- 2 uova
- 50 ml di latte
- 100 g di farina 00
- 2 cucchiaini di cannella
- 5 g di lievito in polvere
- pasta di zucchero rossa e verde
per la glassa
- 1 albume
- succo di limone
- 250 g di zucchero a velo
Procedimento
- Disporre 12 pirottini di carta in uno stampo per cupcakes, spezzettare il cioccolato in un tegame e fonderlo a bagnomaria.
- Sbattere il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungere le uova, il latte e il cioccolato fuso, utilizzando le fruste elettriche. Unite la farina, la cannella e il lievito setacciato e sbattere fino a ottenere un composto ben omogeneo.
- Distribuite il composto nei pirottini per 1/4 dell’altezza e cuocere nel forno preriscaldato a 180 °C per 18/20 minuti. Lasciate intiepidire i cupcakes, poi sformare trasferire su una griglia a raffreddare.
- Eliminare i pirottini di carta, eliminare la sommità a cupola dei cupcakes e disporli a testa in giù, glassare la superficie e lasciare seccare. Decorare con foglioline e palline di pasta di zucchero a forma di agrifoglio.
preparazione della glassa
Setacciare lo zucchero a velo in una ciotola, unire l’albume e 2 cucchiaini di succo di limone filtrato, sbattere fino a ottenere una glassa densa e lucida.
0 Commenti
Scrivi commento