FullSizeRender(7)

Cupcake Di Natale

Avvolti in pirottini colorati e nascosti da coperture cremose e invitanti, questi cupcakes si sono guadagnati una propria nicchia nel mondo della pasticceria e sono in grado di sedurre i palati più esigenti. Con la ricetta proposta oggi è facile prepararli e, per decorarli, basta unire un po’ di manualità alla fantasia a un dettaglio natalizio. 

Provare per credere!

Ingredienti

per 12 pezzi

100 g di burro
100 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente
2 uova
50 ml di latte
100 g di farina 00
2 cucchiaini di cannella
5 g di lievito in polvere
pasta di zucchero rossa e verde

Per la glassa:

1 albume
succo di limone
250 g di zucchero a velo

Preparazione 

  1. Disporre 12 pirottini di carta in uno stampo per cupcakes, spezzettare il cioccolato in un tegame e fonderlo a bagnomaria. 
  2. Sbattere il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungere le uova, il latte  e il cioccolato fuso, utilizzando le fruste elettriche. Unite la farina, la cannella e il lievito setacciato e sbattere fino a ottenere un composto ben omogeneo.
  3. Distribuite il composto nei pirottini per 1/4 dell’altezza e cuocere nel forno preriscaldato a 180 °C per 18/20 minuti. Lasciate intiepidire i cupcakes, poi sformare trasferire su una griglia a raffreddare. 
  4. Eliminare i pirottini di carta, eliminare la sommità a cupola dei cupcakes e disporli a testa in giù, glassare la superficie e lasciare seccare. Decorare con foglioline e palline di pasta di zucchero a forma di agrifoglio. 

Preparazione della glassa

Setacciare lo zucchero a velo in una ciotola, unire l’albume e 2 cucchiaini di succo di limone filtrato, sbattere fino a ottenere una glassa densa e lucida.

 

0 Commenti

Scrivi commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire CAPTCHA

captcha

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>