
Dolce all’Arancia
Per riprendersi da questa settimana, ci vuole qualcosa di dolce!
È iniziata ufficialmente la stagione delle arance.
Allora è il caso di preparare questa soffice torta all’arancia, che conferisce a questo dolce la freschezza e il sapore che il sole del Mediterraneo ha concentrato in essa e brilla di luce propria in questa ricetta di cui è ingrediente, trasformandola in una vera prelibatezza. Saprà conquistarvi al primo assaggio!
Un dolce weekend al sapore di arancia.
Ingredienti
per 10 persone
- 50 g di uvetta
- 200 ml di succo d’arancia filtrato
- 280 g di farina
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 300 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- 6 uova
- 145 ml di olio di girasole
- 2 cucchiai di scorza d’arancia grattugiata
- 1 bustina di cremor tartaro
- burro e farina per lo stampo
per la glassa
- 150 ml di panna fresca
- 150 g di cioccolato fondente
Procedimento
- Lasciate 10-15 minuti l’uvetta in ammollo in 50 ml di succo d’arancia. Scaldate il forno a 175°C, imburrate e infarinate uno stampo da budino.
- Mescolate in una ciotola la farina e il lievito setacciati con lo zucchero e sale. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Unite i tuorli, l’olio, il succo e la scorza d’arancia, l’uvetta strizzata e mescolate bene con una frusta.
- Montate a neve non fermissima gli albumi con il cremor tartaro e uniteli delicatamente al composto. Versate l’impasto nello stampo, infornate 1 ora. Fate raffreddare e sformate.
- Preparate la glassa: portate a ebollizione la panna e versatela sul cioccolato spezzettato, mescolate con una spatola finché la ganache sarà liscia e lucida. Fatela intiepidire a temperatura ambiente, versatela in una sac à poche e fatela colare sui bordi del dolce, spremendola sulla parte centrale. Decorate con qualche fetta d’arancia e servite.
0 Commenti
Scrivi commento