12

Donuts Soffici alle Tre Noci

C’è chi lo mangia la mattina a colazione per avere più energia magari sciolto nel latte o spalmato sul pane. E, chi lo spizzico a metà mattina in pieno pomeriggio per intontire la fame, a saziare quella martellante voglia di dolce.

Eppure c’è chi, come me non può proprio fare a meno di chiudere il pasto con qualcosa che ricordi odore e colore del cioccolato. Per non ridursi a mordicchiare una barretta o la classica tavoletta senza capire neppure cosa si sta facendo, c’è una soluzione e di quella di preparare delle morbide donuts da mangiare a colazione, da portare in ufficio per allietare una pausa merenda.

Ingredienti per 6 persone

150 g di burro
120 g di farina
100 g di zucchero di canna integrale
100 g di noci del Brasile
90 g di noci macadamia
60 g di zucchero a velo
50 g di cacao
50 g di noci
5 tuorli
3 albumi
1 bustina di vanillina
lievito per dolci
sale

Preparazione

1. Frullate finemente 30 g di noci, 30 g di noci del Brasile e 30 g di Macadamia con lo zucchero di canna. Montate per una decina di minuti con le fruste elettriche il burro con le noci e lo zucchero frullati; unite poi i tuorli, la vanillina e mezzo cucchiaino di lievito; continuate a montare; quindi incorporate anche gli albumi montate a neve ben ferma con lo zucchero a velo e un pizzico di sale mescolando con una spatola dal basso verso l’alto in modo da incorporare aria e non smontare gli albumi; per ultimi aggiungete anche la farina; il cacao e il resto delle noci macadamia e del Brasile, tritate grossolanamente.

2. Distribuite il composto i 6 stampini da ciambella imburrati e infarinati. Completate con il resto delle noci spezzate e infornate a 180°C per 25 minuti.
Sfornate e fate intiepidire le ciambelline. Spolverizzate a piacere con zucchero a velo.

0 Commenti

Scrivi commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire CAPTCHA

captcha

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>