
Farro con Datterino e Olive
Quando arriva il bel tempo, cereali e ortaggi diventano protagonisti di un delizioso festival di colori e sapori. Basta solo aggiungere un pizzico di fantasia alle ricette di sempre per assaporare come mai il meglio dell’orto. Per esempio il farro è perfetto per la preparazione in estate di insalate da servire fredde, come validi sostituti del più comune riso o pasta. Conosciuto e apprezzato già dagli antichi romani, il farro è un cereale di antichissima coltivazione.
Spesso gli impegni di lavoro o la vita frenetica mi rubano tempo per il pranzo dunque provo a recuperare energia con un piatto unico e ben bilanciato come questo: l’insalata di farro. Perfetto anche da preparare in anticipo, per portarlo con me il giorno dopo, ideale per i Brunch della domenica e perché no anche per un pic-nic. Evito così affannose ricerche di idee al supermercato per portare qualcosa di gustoso e sano in tavola. Un piatto semplice, gustoso e nutriente per soddisfare anche i palati sensibili.
Ingredienti per 4 persone
400 g di farro
185 g di olive verdi denocciolate
400 g di pomodoro datterino
basilico fresco
olio extra vergine d’oliva
sale
Preparazione
1. Cuocete il farro in abbondante acqua salata.
2. Nel frattempo lavate e asciugate i pomodorini. Tagliateli a piccoli cubetti e lasciate sgocciolare in uno scolapasta, in modo da eliminare l’acqua rilasciata in eccesso dal pomodoro.
3. Tagliate a rondelle le olive denocciolate, dopo averle fatto sgocciolare dal suo liquido di conservazione. Lavate una manciata abbondante di basilico e lasciatelo asciugare sopra della carta da cucina.
4. Scolate il farro al dente e fatelo raffreddare.
5. Condite il farro con i cubetti di pomodorini e le rondelle di olive.
Aggiungete una abbondante manciata di basilico sminuzzato con le mani. Salate e condite con olio extra vergine d’oliva.
6. Riporre il farro in frigorifero coperto con la pellicola trasparente o in un recipiente dotato di coperchio.
2 Commenti
Stefania Gualtieri ha scritto:
RAffinato e sicuramente squisito!!!
Federica Rizzo ha scritto:
Non vedo l’ora di provarla!!!
Scrivi commento