IMG_1415 - Copia

Mini Cake al Cioccolato

L’autunno è arrivato! Le giornate si fanno via via più fresche, si esce meno e si coltivano di più i nostri hobby. Tempo per un tranquillo e gradevole pomeriggio a casa con i miei ragazzi e il mio piccolo bassotto. Le temperature si fanno piu fredde ed aumenta cosi’ la voglia di cibi che riscaldano un pò. Allora perchè non trovare conforto in una cioccolotosa e morbidosa Mini Cake al Cioccolato?  Ho preso i miei adorati stampi Silkomart, con farina e lievito ed è iniziata la preparazione.

Il tempo d’ impastare e con pochi semplici gesti  tutto era pronto per la merenda. Il profumo intenso di cioccolato e cacao ha letteralmente rapiti i miei ragazzi dal loro studio pomeridiano, portandoli in cucina con la curiosità di scoprire cosa emanava quel intenso profumo che li aveva distratti. Trasformando dei momenti quotidiani in delle vere pause speciali piene di dolcezza, che ci aiutano ad affrontare al meglio le nostre giornate! Augurandovi buon pomeriggio vi lascio la ricetta di queste tenerissime mini tortine. Deliziose anche a colazione con un buona tazza di latte caldo.

 

Ingredienti

preparazione 15 minuti + cottura 25 minuti per 12 mini cake

300g di farina bianca
60g di cacao amaro
60g di gocce di cioccolato fondente
120g di burro
250g di zucchero semolato
1 cucchiaio di miele
2 uova
2 cucchiaini e 1/2 di lievito in polvere
1,8 dl di latte
sale

 

Preparazione

1. Preriscaldate  il forno a 180°. Rivestite una teglia con carta da forno.
2. Montate a crema il burro con lo zucchero e il miele. Unite le uova, amalgamandole al composto uno per volta. Aggiungete la farina, Il cacao, il lievito e un pizzico di sale, alternando con il latte. Mescolate bene. Aggiungete le gocce di cioccolato.
3. Mettete l’impasto negli stampini e fate  cuocere nella teglia precedentemente preparata per 20 25 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti infilato nel centro risulterà asciutto e i muffin saranno chiari e spugnosi.

Per questa ricetta ho utilizzato gli stampi in silicone mono porzione della Silkomart per ottenere mini tortine dalle forme diverse. Andranno benissimo anche i classici stampi da muffin che trovate facilmente al supermercato. Tenete presente che gli stampi da muffin sono più piccoli e di conseguenza otterrete circa 24 dolcetti.

0 Commenti

Scrivi commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire CAPTCHA

captcha

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>