09

Roselline di Mele

L’autunno è arrivato. Tra mattine più fresche, foglie che cadono e giornate che iniziano ad accorciarsi, torna pian piano la voglia di trascorrere i pomeriggi al chiuso, magari con la scusa di una dolce merenda, come queste deliziose e raffinate ROSELLINE DI MELE.
È bello concedersi dei momenti da dedicare esclusivamente a se stessi e alle amiche, invitandole a casa per il tè. Si tratta di un modo molto piacevole per trascorrere un sabato pomeriggio o una domenica, tra un sorso e un dolcetto, scambiando chiacchiere.


Il momento del tè è sacro!..è una pausa che ti ricarica, è condivisione, è un sorriso, è una buona scusa per un incontro… É tutto!!
È un compagno caldo da cui lasciarsi avvolgere in solitudine ma anche in compagnia nelle fredde giornate d’autunno, amo prepararlo per le persone a me care. Amo la procedura, la scelta della tazza, la scelta del gusto. Ecco, quanto al gusto, piu è particolare e più mi intriga. Li proverei tutti. Tra i miei preferiti il KASHMIR TCHAI di KUSMI TEA, è un the nero particolarmente speziato che ha un’aroma inconfondibile e il suo profumo… Beh lo trovo avvolgente e raffinato. Un dettaglio che mi piace curare per un perfetto tè con le amiche sono la foggia delle mie teiere e le zollette di zucchero. Ne esistono in commercio di svariati tipi. Ed io mi diverto un mondo ad andare alla ricerca delle più stravaganti. Decisa la mease en place e il gusto del vostro tè preferito, in questi casi il dilemma rimane solo uno:. Cosa offrire di buono?
Per questo goloso appuntamento di ottobre, ho pensato di suggerirvi una ricetta davvero molto semplice, pensato per tutte quelle amiche che lottano perennemente contro il tempo, ma che non vogliono rinunciare al piacere di preparare un dolce fatto in casa con le proprie mani. Sfido ognuna di voi a non riuscire a fare questo semplicissimo dolce.! Le roselline di mele sono un dolcetto mono porzione, pronto in quattro mosse.
Raffinate e scenografiche, la loro comparsa a tavola non lascia indifferenti. Perfette per accompagnare una corroborante tazza di tè o come dolce a fine pasto. Vi serviranno solamente: della sfoglia, ( andrà benissimo anche quella già pronta che troverete al supermercato) due mele rosse, una noce di burro, mezzo limone e una spolverata di cannella. Ed ecco fatto! Non crederete ai vostri occhi, in pochi minuti e con pochissimi ingredienti otterrete un dolcetto gustoso ed elegante. Non vi rimane altro che testare per poter credere.
Ah! Fatemi sapere com’è andata!

Ingredienti per 6 rose

2 mele rosse
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare ( andrà benissimo anche quella già pronta del supermercato)
1 limone
2 o 3 cucchiai di zucchero
una noce di burro
cannella in polvere
3 cucchiai di marmellata di albicocche
2 cucchiai di acqua

Preparazione

1. Tagliate la mela a metà e privatela del torsolo. Tagliatela a fettine sottili (questa operazione potete farla anche con la mandolina). Devono essere alte pochi millimetri. Immergetele in una ciotola contente acqua fredda e il succo di mezzo limone, questo servirà per non farle annerire. Scolarle in un colapasta prima di cuocerle.

2. Adagiate le fettine di mele in una padella, aggiungete una noce di burro, due o tre cucchiai di zucchero, il succo di mezzo limone e infine spolverate con la cannella. Fate cuocere per pochi minuti, il tempo necessario per fare ammorbidire le mele. Scolarle nuovamente dal succo in eccesso rilasciato durante la cottura. Lasciare raffreddare. Nel mentre sciogliete sul fuoco in un tegamino. 3 cucchiai di marmellata di albicocche con due cucchiai d’acqua.

3. Stendete la pasta sfoglia e con una rotella taglia pasta, tagliate sei strisce orizzontali di circa 5 cm di altezza. Spalmate un velo di marmellata sulle strisce di sfoglia. Quando le fettine di mele si saranno raffreddate, posizionatele sulla striscia di pasta sfoglia, cercando di fare sbordare il dorso della mela un po’ dalla striscia sovrapponendole un po’. Spolverizzate con un po’ di cannella. Ripiegate la striscia di sfoglia sulle mele e poi iniziate ad arrotolarla su se stessa in modo così da ottenere delle roselline. Adagiatelo in uno stampo da muffin.

4. Preriscaldate il forno a 180°. Cuocere per circa 40 minuti. Sfornate le roselline di mele e una volta raffreddate, spolverate con zucchero a velo.

2 Commenti

Stefania Gualtieri ha scritto:

Rispondi

Queste devono essere di una delizia smisurata!

Zinica Timofte ha scritto:

Rispondi

Wow che bontà!!
Mi fanno davvero gola!! BRAVISSIMA!!!

Scrivi commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire CAPTCHA

captcha

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>