5205205247

Salame al Cioccolato

Inizio questo nuovo anno con una ricetta che si tramanda ormai di madre in figlia, una ricetta molto speciale: quella del salame al cioccolato.
Questo dolce senza cottura è a base di cacao e biscotti e viene chiamato in questo modo proprio per la sua forma e lo zucchero a velo sopra lo rende ancora più simile all’originale salato.


Non richiede uova e ne cottura.
Si conserva tranquillamente per qualche giorno in frigo.
Un dolce conosciuto e preparato in tutta Italia. Adatto a qualsiasi festività o momento di ritrovo.
Gli ingredienti per la preparazione di questo dolce sono biscotti secchi spezzettati grossolanamente (a ricordare la grana del grasso del salame), cacao, burro (che deve essere freschissimo e di ottima qualità poiché influenza tantissimo il sapore del salame),latte,cioccolato fondente e zucchero.
Per rendendolo più simile possibile all’insaccato a cui si fa riferimento nel nome del dolce, lo avvolgo nella rete elastica ed aggiungo ai biscotti secchi presenti all’interno anche Nocciole del Piemonte IGP rendendolo ancora più gustoso e goloso.
Il segreto per un buon salame al cioccolato?
È uno solo: l’amore unito alla vibrazione che scaturisce delle sapienti mani che lo lavorano.
Fresco, morbido e appetitoso, il salame dolce è una coccola che ci si può concedere in qualsiasi momento dell’anno.
Un dessert che mette d’accordo grandi e piccini!
Alcune varianti del salame di cioccolato prevedono l’aggiunta di rum, se ne amate il sapore aggiungete un cucchiaio al composto. Potete sostituire le nocciole con un ugual quantitativo di mandorle, o arachidi o pistacchi.

Ingredienti

  • 200 g di biscotti secchi (Oro Saiwa)
  • 130 g di burro
  • 70 g di cacao amaro
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 70 g di nocciole tostate
  • 100 g di zucchero
  • 2 cucchiai di latte

Procedimento

  1. Sbriciolate grossolanamente con le mani in biscotti secchi in una ciotola capiente.
  2. Unitevi il cacao, lo zucchero e le nocciole tritate grossolanamente e mescolate bene il tutto.
  3. In un pentolino fate fondere il burro e il cioccolato fondente.
  4. Aggiungete al composto dei biscotti, il cioccolato e il burro fuso e 2 cucchiai di latte. Amalgamate con cura, modellate l’impasto per ottenere la classica forma cilindrica del salame.
  5. Sigillate il salame con della carta da forno e lasciate riposare in frigorifero per almeno 5 ore o tutta la notte in modo che l’impasto si compatti bene.
  6. Trascorso il tempo di riposo, toglietelo dal frigorifero, spolverizzate con lo zucchero a velo e avvolgetelo con della rete da cucina (quella che si usa per gli arrosti). Servitelo a fette.

 

0 Commenti

Scrivi commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire CAPTCHA

captcha

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>