FullSizeRender(29)

Torri al Cioccolato e Fragole

Per la festa più romantica dell’anno non potevo di certo non proporre un dessert ad hoc.
Al di là della tradizione, che notoriamente vede San Valentino  il santo patrono degli innamorati, vorrei si intendesse questa festa come l’occasione per coccolarsi un po’, magari anche per viziarsi con qualche capriccio che durante il resto dell’anno, o per pigrizia o perché troppo spesso si cede alla routine, non vogliamo concederci. Dunque un dessert molto speciale: Torri al Cioccolato e Fragole. La voluttuosa morbidezza di una mousse al cioccolato, incontra la crocantezza del biscotto con il tocco dolce delle fragole.

Dall’incontro  di due sapori in contrasto, nasce un dessert raffinato di assoluta semplicità. Un dessert che non mancherà di sorprendervi e che aiuteranno voi e la vostra dolce metà a ricreare un’atmosfera di grande occasione. Quindi una ricetta non complicata, sfiziosa e originale con sapori intriganti e avvolgenti che vi dimostreranno una volta in più come anche nella cucina “di casa” possa trovare facilmente spazio un po di sperimentazione.

Ingredienti

Dosi per 8 persone
Cottura 8/10 minuti

70 g di farina bianca
10 g di cacao amaro
30 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di mandorle macinate
50 g di burro
1 uovo
50 g di marmellata di albicocche
8 fragole
zucchero a velo

Mousse:

300 g di cioccolato fondente

5 dl di panna

Preparazione

1. Setacciate la farina , Il cacao, lo zucchero a velo  e le mandorle macinate in una terrina. Unite il burro a pezzetti e iniziate a impastare con la punta delle dita fino a ottenere un composto granuloso. Formate un pozzetto al centro e unite l’uovo sbattuto poco per volta, usandone il necessario per ottenere una pasta che non sia collosa. Coprite con pellicola trasparente e tenete in frigorifero per 30 minuti.

2. Togliete la pasta dal frigorifero e stendetela con uno spessore di 5 mm. Con un tagliabiscotti ritagliate 24 dischi di 5 cm di diametro. Trasferiteli  su una piastrella  rivestita con carta da forno e fate cuocere 8/10 minuti nel forno a 180°C. Fate raffreddare su una griglia. Portate a ebollizione la marmellata di albicocche con due piatti di acqua e togliete dal fuoco. Intingete le fragole nella marmellata una per volta e mettetele su un piatto.

3. Preparare la mousse: portate a ebollizione 3 dl di panna e unite il cioccolato tritato finemente. Mescolate finché si sarà sciolto. Trasferite il composto in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e tenete in frigorifero per 30 minuti. Montate il resto della panna, incorporatela al cioccolato e trasferitela in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella. Riponetela in frigo fino al momento dell’utilizzo.

4.  Decorate un biscotto con una spirale di mousse, sovrapponetene un altro, decorate con un altro spirale di mousse terminando con  il terzo biscotto. Spolverizzate con lo zucchero a velo  e completate con una fragola glassata. Ripetete il procedimento per i dolcetti rimanenti.

0 Commenti

Scrivi commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire CAPTCHA

captcha

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>