xxxxx

Torta di Mandorle

La Torta di Mandorle, ricetta di famiglia. Protagonista di tante colazioni e merende da bambina! Avete presente come quando, da piccole, la mamma o la nonna preparava un dolce e la casa si riempiva di quel profumo intenso e dolce? Be’, a casa mia, in questo preciso momento, si respira proprio quell’atmosfera!

Ecco le ricette della tradizione, capaci di riportare alla luce i nostri più preziosi ricordi. Profumo di casa, profumo di buono! Certe ricette ti restano nel cuore legate ad un insieme di dolci ricordi, come questa. È stato per tanti anni il dolce della domenica, il profumo della colazione che ci raggiungeva, bambini, ancora avvolti fra le coperte.Il profumo che dal forno si spandeva per tutta casa era e lo è ancora il ‘profumo di mamma!

Ingredienti

200 g di farina

300 g di zucchero

200 g di burro fuso

200 g di mandorle pelate

2 uova

Procedimento

  1. Dividere a metà le mandorle.
  2. In un tegamino sciogliere il burro e fatelo raffreddare.
  3. Versare lo zucchero in una ciotola, unire il burro sciolto e mescolare. Aggiungere la farina setacciata e amalgamare bene il composto.
  4. Incorporare le uova all’imposto mescolando molto bene.
  5. Versare l’impasto in uno stampo di diametro 30 cm precedentemente imburrata.
  6. Disporre a raggiera le mandorle divise a metà ricoprendo interamente la superficie della torta.
  7. Informare a 180 °C per 30 minuti. A cottura ultimata lasciare intiepidire fuori dal forno.

 

0 Commenti

Scrivi commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire CAPTCHA

captcha

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>