2018-11 Torta della Fortuna 1

Torta Portafortuna

Il Natale è alle porte.

Iniziamo i preparativi?

Manca poco più di un mese a natale, in città iniziano i preparativi, arrivano le vie illuminate con luci natalizie e i primi mercatini nelle piazze, si inizia a sentire già il clima natalizio. Le vetrine dei negozi si addobbano a festa per presentare al meglio i prodotti. Colgo l’occasione passeggiando per la città per qualche ideautile per i regali.

Tra una vetrina e l’altra, attirano la mia attenzione, abeti innevati e pigne di un caldo marrone, stampati sopra uno elegante tessuto di lino beige. I miei occhi hanno proiettato immediatamente sulla mia tavola quel meraviglioso tessuto in perfetto stile natalizio. Non ho resistito e indovinate!? Ovviamente acquistato con grande soddisfazione!

Anche voi state preparando la lista dei regali, monitorando le occasioni da non perdere, e pianificando i vostri itinerari dello shopping?

Per entrare nel giusto mood vi lascio la ricetta di un dolce che adoro,

la torta portafortuna.

Una meraviglia di dolce,☺️ da mangiare prima con gli occhi e poi con la bocca.

Una soffice torta al cacao, guarnita con una voluttuosa ganache al cioccolato fondente e melagrana.

Una delle mie preferite!

Adoro il contrasto del sapore intenso del cioccolato fondente con l’acidulo della melagrana. Amerete le diverse consistenze: la sofficità della torta, la cremosità della ganache e il croccantezza dei chicchi di melagrana. Un dolce goloso reso elegante dai piccoli “rubini” della melagrana.

Sarà un autentico lusso a fine pasto o per una merenda speciale.

Buon dolce venerdì!

Ingredienti

  • 180 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 50 ml di latte
  • 150 g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 40 g di cacao amaro

per la Crema Ganache

  • 125 g di cioccolato fondente
  • 125 ml di panna liquida

Procedimento

  1. Montate 180 g di burro morbido,200 g di zucchero, incorporate 3 uova, 50 ml di latte, 150 g di farina setacciata con 1 bustina di lievito per dolci e 40 g di cacao amaro.
  2. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo, versatelo in uno stampo a cerniera apribile, imburrato e infarinato, infornate 45 minuti a 180°C.
  3. Preparate, intanto, una Crema Ganache : spezzettate il cioccolato fondente in una ciotola versatevi sopra la panna liquida, prima riscaldata, e mescolate fino a sciogliere il cioccolato. Lasciate raffreddare mescolando ogni tanto.
  4. Lavoratela, da fredda con le fruste elettriche per renderla spumosa, trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella.
  5. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Decorate con ciuffi di Crema Ganache, i chicchi ricavati da 1 o 2 melagrane e sciroppo di melagrana.

Suggerimenti

Due trucchi per rimuovere i chicchi senza difficoltà.

  1. Tagliate il frutto in due parti e colpite con decisione ogni metà dalla parte della buccia,con il dorso di un cucchiaio.
  2. Incidete la buccia, ricavando otto spicchi senza dividerli. Immergete il tutto in una ciotola di acqua fredda alcuni minuti, poi separati gli spicchi direttamente nella ciotola: i chicchi andranno sul fondo,mentre buccia e pellicola rimarranno a galla.

 

0 Commenti

Scrivi commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire CAPTCHA

captcha

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>