FullSizeRender(22)

Tortine alle Carote

Le Tortine alle Carote sono golosi dolcetti perfetti per la merenda e la prima colazione. Se cercate  un dolcetto capace di unire semplicità e gusto queste soffici tortine alle carote e mandorle, dal  sapore delicato e sorprendentemente deliziosi fanno al caso vostro. Perfette per la stagione autunnale iniziata da poco. Sarà un modo per rimettere in piena attività il forno dopo la pausa estiva e per divertirvi con i vostri piccoli chef di casa.

Cosa ne dite di delegare a loro il pelare le carote? O di farli impastare un po’? Passeranno del tempo con voi e apprezzeranno di più il dolce che poi mangeranno. Via libera, infine alle decorazioni, lasciandoli cospargere di zucchero a velo le mini tortine. Monoporzione pratica, anche da dare per la merenda a scuola, per fare assaporare il gusto casalingo e la freschezza di un sano spuntino, senza conservanti.

Golosa domenica a tutti!

 

Ingredienti

preparazione 30 minuti + cottura 25 minuti per 4 persone

200 g di carote
2 uova
150 g  di zucchero semolato
200 ml di olio di semi
150 g di farina bianca “00”
15 g di lievito per dolci
50 g di mandorle
1 limone non trattato
pangrattato
zucchero a velo
burro
sale

 

Preparazione

1. Spellate le carote, lavatele, tagliatele a pezzetti e tritatele nel mixer. Bagnate la polpa di carota con il succo del limone e mescolate bene, perché si imbeva in modo omogeneo e non annerisca.

2. Montate le uova con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso, aggiungete l’olio, la farina, il lievito, le mandorle tritate, la scorza grattugiata di 1/2 limone e un pizzico di sale. Amalgamate con cura gli ingredienti, poi aggiungete la polpa di carote.

3. Versate il composto in stampi monoporzione da muffin imburrati e spolverizzati di pangrattato, riempiendogli per 2/3. Cuocete in forno a 180 gradi C  per 20/25 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire, poi sformate i tortini e cospargeteli con zucchero a velo prima di servirli.

0 Commenti

Scrivi commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire CAPTCHA

captcha

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>