
Ciambella Soffice al Limone
Com’era il detto?
Se la vita ti dà limoni… facci una bella ciambella!
Prima domenica di primavera e non c’è modo migliore di darle un dolce benvenuto con una golosa Ciambella.
L’impasto è talmente soffice e così irresistibile! Ricorda una nuvola e si scioglie letteralmente in bocca! È perfetta per chi desidera un dolce semplice, dalla ricetta facile e dall’esecuzione veloce.
Una fetta di questa torta soffice, a colazione o a merenda, farà felici grandi e piccoli amanti del gusto intenso di limone.
Composta da ingredienti facilmente reperibili come uova, zucchero, burro, limoni e yogurt bianco. Per l’appunto ho utilizzato Sterzinger yogurt Vipiteno che conferirà a questa ciambella una morbidezza speciale, senza appesantire l’impasto.
Questa ricetta arriva direttamente dal meraviglioso libro delle Bundt Cake di Monica Zacchia, foodwriter e foodbloger bravissima che stimo moltissimo.
Libro che ho letto tutto in un fiato! Corredato di tanti immagini eleganti e dall’atmosfera da sogno! Come d’altronde il libro precedente delle Fluffose. Libri che custodisco gelosamente da anni e che adoro follemente.
Ingredienti
225 g di burro
290 g di zucchero
5 uova bio
380 g di farina
8 g di lievito
250 g di yogurt bianco
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
scorza grattugiata di 3 limoni bio
succo filtrato di limone
zucchero a velo per servire (facoltativo)
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Lavorate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero per qualche minuto, finché sarà soffice e spumoso.
- Aggiungete un uovo alla volta abbassando la velocità delle fruste.
- A parte in una ciotola setacciate la farina, il lievito, bicarbonato e sale. Versate con le fruste in azione gli ingredienti secchi nella ciotola dell’impasto alternandoli con lo yogurt, fino a ultimare gli ingredienti.
- Con una spatola mescolate all’interno le scorze grattugiate e il succo del limone. Ungete lo stampo con lo staccante spray e distribuite l’impasto uniformemente. Battete lo stampo sul tavolo per far uscire le bolle d’aria. Infornate per circa 1 ora. Sformate e lasciate raffreddare prima di rovesciare la torta sul piatto da portata. Spolverizzate con zucchero a velo.
0 Commenti
Scrivi commento