
Cream Tart
Molto scenografica, ma soprattutto buona la Cream Tart, una torta formata da due strati di pasta frolla morbida al profumo di limone, che ho farcito con Namelaka al Cioccolato Bianco e decorata con fragole, macarons, praline di cioccolato, meringhe e fiori eduli.
Un’esplosione di colori!
Un dolce dal immediato impatto visivo, elegante, chic e molto versatile.
Che ho realizzato in occasione di un compleanno molto ma molto speciale! I 70 anni della mia adorata mamma.
Inventata dalla pasticcera israeliana Adi Klinghofer, è subita entrata nelle tendenze social, spopolando sul web!
Ingredienti
per la pasta frolla
(ricetta di LuCake)
500 gr. di burro
360 gr. zucchero
8 tuorli medio/grandi (circa 70/75 gr)
800 gr. farina 00
2 limoni (solo la scorza grattugiata)
2 pizzichi di sale
per la Namelaka al cioccolato bianco
340 g di cioccolato bianco
400 ml di panna liquida
200 ml di latte intero
10 g di glucosio (o miele)
4 g di fogli di colla di pesce
Procedimento
per la pasta frolla
- Togliere il burro dal frigorifero 5 minuti prima di preparare la frolla, pesarlo, tagliarlo a cubetti e unirlo allo zucchero, alla scorza di limone grattugiata e al pizzico di sale.
- Impastare in planetaria con la foglia o il gancio, oppure a mano su una spianatoia o una ciotola, fino ad omogeneizzare il tutto senza far perdere la consistenza al burro.
- Aggiungere al precedente impasto i tuorli.
- Continuare a mischiare fino a incorporarli.
- Infine aggiungere al composto la farina.
- Impastare fino a che la farina verrà assorbita completamente nell’impasto, ottenendo la classica consistenza della frolla.
- Togliere la frolla dalla planetaria, o dalla ciotola in cui l’avete impastata, lavorarla per pochi secondi fino a formare un panetto rettangolare e non troppo spesso, così la pasta sì raffredderà più velocemente se abbiamo necessità di utilizzarla già dopo qualche ora.
- Avvolgere il panetto di frolla in un canovaccio pulito o nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero a riposare per almeno 2-3 ore. Oppure prepararla il giorno precedente e lasciarla riposare tutta la notte. Quando ci servirà la frolla per iniziare a preparare il dolce, togliere dal frigorifero, tagliarla a pezzetti e lavorarla in planetaria oppure a mano per circa 1-2 minuti, giusto il tempo necessario per ammorbidirla leggermente, farla tornare elastica e della consistenza adatta per stenderla con il mattarello.
per la Namelaka al cioccolato bianco
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco spezzettato, in una capiente ciotola. Con un termometro da cucina tenere controllata la temperatura del cioccolato che non dovrà superare i 50°.
- Lasciare ammorbidire i fogli di colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti.
- In un tegamino portare a bollore il latte. Togliere dal fuoco e aggiungere la colla di pesce ben strizzata e il glucosio o il miele nel caso non fosse reperibile il glucosio.
- Versate 1/3 del latte caldo nella ciotola del cioccolato bianco, con un cucchiaio incorporatelo al cioccolato mescolando dal centro verso l’esterno. Versare un altro terzo del latte dopo aver incorporato bene quello precedente. Versate infine il restante latte. Noterete che man mano che aggiungete il latte la crema si addenserà sempre più. È una reazione normale. Non preoccuparti!
- Aggiungere la panna fresca liquida e mescolare bene. Con un frullatore a immersione emulsionare la crema per 1 minuto, mantenendo il frullatore attaccato al fondo senza muoverlo su e giù per non creare bolle d’aria. Otterrete una crema liquida. Coprite con la pellicola trasparente a contatto con la crema e riponete in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo sarà perfetta per essere utilizzata!
- Montare per 5 minuti con le fruste la crema Namelaka. Servirà per ottenere una crema più sostenuta per decorare la cream tart. Trasferite in una sac a poche per decorare la torta.
Decorazione
Posizionare sul vassoio di portata il numero 7 e il numero 0 facendo attenzione a non romperla. Con la sac a poche, dove avrete inserito la namelaka, farcire la torta con tanti piccoli ciuffetti di crema, uno vicino all’altro in modo ordinato. Adagiare il secondo strato di pasta frolla e decorare su tutta la superficie con i ciuffetti di crema. Decorare con fragole tagliate a metà, meringhe, fiori eduli, praline al cioccolato e macarons o a vostro piacere.
Suggerimenti
- Con la frolla avanzata potete ricavare dei biscotti per la colazione. La frolla si conserva in frigo per 2 giorni. Oppure potete congelarla.
- Per realizzare i numeri in modo perfetto io ho preparato il disegno su un file word del computer, utilizzando word art, e l’ho stampato utilizzando un formato poco più grande di un foglio A4.
- Prima di muovere le sagome di frolla dalla teglia, assicurarsi che siano raffreddate completamente altrimenti si spezzeranno. Sono molto delicate, spostale facendoti aiutare, e sollevandole sul foglio di carta da forno su cui sono state cotte.
- Vi consiglio di preparare le basi della torta e la cream namelaka il giorno prima. In questo modo la frolla avrà modo di raffreddarsi e la namelaka di rassodarsi in frigo.
Variante
Per ottenere la Namelaka al cioccolato fondente sostituire il cioccolato bianco con 250 g di cioccolato fondente al 70% e aumentare la colla di pesce da 4 g a 5 g.
0 Commenti
Scrivi commento