FullSizeRender(22)

La Torta Mimosa

La torta mimosa è una torta coperta di pezzetti di pan di Spagna che ricordano i fiori della mimosa. La mimosa divenne il fiore simbolo della festa della donna (in Italia) nel 1946, quando le femministe italiane dell’UDI (Unione Donne Italiane), preparando la prima Festa della Donna del dopoguerra, decisero di colorare l’evento con un tocco floreale e scelsero la mimosa, che fiorisce a Marzo ed era a buon mercato.

La festa della donna non è una ricorrenza di carattere religioso ed è abbastanza recente, le sue origini non sono certe tanto che esistono almeno 4 versioni differenti, tutte più o meno accreditate. Di sicuro, oggi la festa della donna ha perso il carattere di lotta, specialmente nell’ambito delle associazioni femministe: il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli. La torta mimosa nasce probabilmente in concomitanza della scelta della mimosa come simbolo della festa della donna. Essendo un fiore velenoso, la mimosa non può essere utilizzata come ingrediente, così si scelse di riprodurre le sembianze di questo fiore con un pan di Spagna tagliato a pezzetti e cosparso sulla superficie della torta. L’idea è semplice ma geniale! La preparazione non è complessa ma richiede un po’ di pazienza.

Preparate il pan di Spagna seguendo i passaggi della ricetta. Occorreranno due pan di Spagna: uno per essere farcito con la crema chantilly e l’ananas. Il secondo vi occorrerà per ricavare i cubetti di pan di Spagna che serviranno per decorare la torta.
Per la crema pasticciera seguite  le indicazioni che troverete nella ricetta  pubblicata  della “Crostata con crema pasticciera e frutti di bosco”.

Ingredienti

2 pan di Spagna
500g di crema pasticciera
250 ml di crema chantilly
ananas

Ingredienti per 1 Pan di Spagna

per uno stampo da 22 di diametro
4 uova
150g di zucchero
150 g di farina
1 bustina di vanillina
sale
burro e farina per lo stampo

Ingredienti per La Farcitura

500 g di crema pasticciera (vedi crostata ai frutti di bosco per ricetta)
250 ml di panna fresca
40 g di zucchero a velo
1 pizzico di vanillina
1 scatola di ananas sciroppata (sgocciolata+il succo)

Preparazione: Pan di Spagna

 1. Iniziate la preparazione del pan di Spagna sgusciando nella ciotola le uova a temperatura ambiente, e aggiungendo un pizzico di sale e lo zucchero.
Sbattete le uova e lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Dovete sbattere almeno per 15 minuti fino a quando il composto sarà diventato gonfio e biancastro, come vedete nella foto.
Sollevate le fruste lasciate cadere il composto nella ciotola. Se il filo  di pasta “scrive”, cioè resta in superficie prima di affondare, il composto è montato al punto giusto.
2. Aggiungete la farina, versando la a pioggia attraverso lo spargifarina, e la vanillina e mescolate delicatamente con il cucchiaio per incorporare il tutto alle uova senza smontarle.
Mescolate con un movimento continuo e regolare, dal basso verso l’alto, finché tutta la farina sarà incorporata.
3. Versate l’impasto al centro dello stampo imburrato e infarinato. Essendo fluido, l’impasto si distribuirà facilmente sul fondo. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
4. Sfornate il pan di Spagna e sganciate la cerniera dello stampo: se il dolce è ben staccato dai bordi significa che è cotto. Rovesciate il pan di Spagna sulla gratella e rimuovete il fondo dello stampo. Lasciatelo rovesciato finché sarà raffreddato, per far sparire eventuali rigonfiamenti superficiali che potrebbero renderne difficile la decorazione.

Preparazione: Crema Chantilly all’Italiana

1. Lasciate la panna in frigorifero almeno 2 ore. Versatela nella ciotola freddissima ( messa precedentemente in frizer per alcuni minuti). Sbattete energicamente con la frusta a mano
 oppure sbattete con le fruste elettriche a velocità media.
2. Quando la panna si addensa e incomincia a montare, aggiungete lo zucchero a velo versandolo a pioggia e il pizzico di vanillina. Smettete di lavorarla quando è ben densa. Prelevate una piccola quantità con il cucchiaio: se la panna vi rimane bene aderente e scende a fatica significa che è montata perfettamente.
3. Unite la panna montata poco per volta alla crema pasticciera. Mi raccomando non viceversa!
Mescolate delicatamente fino a quando la panna si sarà incorporata per bene.
Lasciate in frigorifero e al momento di usarla mescolate nuovamente la crema per qualche secondo.

Preparazione: Torta Farcita

1. Tagliate l’ananas a piccoli cubetti e mettete a sgocciolare in un colino.
Con un coltello seghettato a lama lunga refilate i bordi del primo pan di Spagna e la parte superiore della torta. Tagliatelo quindi a metà in senso orizzontale ricavando 3 dischi.
 Ripetete la stessa operazione con il secondo pan di Spagna rifilando nuovamente i bordi, la parte in alto e il fondo della torta. Dovrete ottenere un pan di Spagna perfettamente privato dalle parti esterne scure.Tagliate ogni disco in strisce larghe 1 cm, ottenendo dei cubetti alti 1 cm circa. Questi pezzetti disposti intorno alla torta serviranno appunto per ricordare la mimosa.
2. Bagnate ogni disco con il succo tenuto da parte dell’ananas sciroppata. Distribuite abbondante crema chantilly con la spatola su un disco di pan di Spagna, cospargete qualche cubetto di ananas precedentemente tagliati. Sovrapponete il secondo  disco e ripetete l’operazione. Sovrapponete il terzo disco e ricoprite l’intera torta con la crema chantilly, distribuendola attentamente anche sui i bordi cercando di livellarla. Fate aderire alla crema spalmata i piccoli cubetti di pan di Spagna preparati in precedenza, cominciando dai bordi della torta fino a ricoprire la parte superiore cercando di darle la tipica forma a cupola. Personalizzate la torta con un decoro di vostro gusto.
A piacere si può servire cosparsa di zucchero a velo.

0 Commenti

Scrivi commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire CAPTCHA

captcha

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>