IMG_3823

Lemon Crinkle Cookies – Biscotti al Limone dal Cuore Morbido

I Lemon Crinkle cookies sono dei biscotti di origine americana caratterizzati da una superficie “ screpolata”. Chiamarli biscotti è davvero riduttivo! Sono dei veri e propri dolcetti dalle dimensioni ridotte, ma grandi nel gusto. Piccoli scrigni dal cuore morbido, dall’intenso gusto di limone, ricoperti da impalpabile zucchero a velo che si sciolgono letteralmente in bocca.

Il segreto è proprio quello di passare ogni biscotto prima nello zucchero semolato e successivamente nello zucchero a velo. In questo modo, in cottura, si gonfieranno come per magia e formeranno quelle bellissime crepe dando proprio quella caratteristica “craquelé”. Attenzione a non cuocerli troppo! Basteranno 12-13 minuti, dovranno essere leggermente dorati. Leggeri, morbidi, perfetti ed equilibrati nel sapore.

Semplici e veloci da fare, pochi ingredienti facilmente reperibili nella dispensa di casa, occorreranno ovviamente limoni freschissimi e non trattati, per poter utilizzare sia la buccia che il loro succo. Vi stupirete della semplicità. Ciò che rende queste crepe così deliziose è il loro generoso rivestimento di zuccheri. Quando si rotolano nello zucchero, assicuratevi che siano completamente rivestiti. Adoro mangiarli caldi appena usciti dal forno! Sono così gentili e morbidi e durante la cottura, pervade in casa, un buonissimo profumo di limone che conquisterà tutti. Sono in assoluto tra i miei biscotti preferiti! Questi profumatissimi scrigni sono ideali da consumare in qualsiasi momento della giornata o da portare in dono come golosissimo regalo. Conservati in una scatola di latta o in un barattolo ermetico dureranno diverse settimane. Sempre che avanzino!

Vi lascio qui sotto gli ingredienti con la ricetta e fatemi sapere se li avete fatti e cosa ne pensate.

Buona giornata al dolce profumo di limone.

Ingredienti

100 g di burro morbido a temperatura ambiente
90 g di zucchero semolato
270 g di farina 00
1 uovo
1 limone non trattato (scorza grattugiata)
40 ml di succo di limone
un pizzico di sale
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
8 g di lievito per dolci
zucchero semolato q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento

  1. Tagliate il burro a pezzettini e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
  2. In una ciotola versate lo zucchero semolato, il burro e il pizzico di sale. Lavorate con le fruste elettriche. Unite l’uovo, la scorza grattugiata e il succo del limone e continuate a lavorare il composto.
  3. Aggiungere l’essenza di vaniglia, la farina e il lievito precedentemente setacciati e mescolate il composto con una spatola fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
  4. Firmare una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigo per 2 ore.
  5. Preparate una ciotola con lo zucchero semolato e una ciotola con lo zucchero a velo. Rivestite una placca da forno con carta da forno.
  6. Con un cucchiaio prelevate un po’ di impasto e ricavate delle palline della grandezza di una noce, (le mie pesavano 19 g ) Vi consiglio di pesarle per ottenere biscotti della stessa dimensione in modo da farli cuocere uniformemente. Con questo impasto ho ottenuto 29 biscotti.
  7. Tuffatele da prima nello zucchero semolato e dopo nello zucchero a velo ricoprendole con generoso zucchero. Assicuratevi che siano completamente rivestiti di zucchero per ottenere l’effetto “craquelé”. Adagiatele sulla carta da forno prestando attenzione a distanziarle perché durante la cottura il biscotto tenderà ad allargarsi.
  8. Cuocete in forno per 12-14 minuti (dipenderà dal vostro tipo di forno) a 180°. La superficie dovrà risultare appena dorata.
  9. Lasciateli intiepidire e poi disponeteli su un piatto da portata. Si conservano per diverse settimane conservati in una scatola di latta o in un vaso con tappo ermetico.

2 Commenti

ALESSANDRA DONDERO ha scritto:

Rispondi

Ciao!
Ho preparato la frolla ieri e cotto i biscotti oggi: davvero fragranti! Ricetta che conserverò : grazie!
Tra l’altro ne avevo letta una simile ma che prevede del cioccolato bianco nell’impasto. La conosci ?
Grazie ancora e alla prossima ricetta che proverò !

    Rina Frontera ha scritto:

    Rispondi

    Ciao Alessandra! Innanzitutto scusami tanto per il ritardo. Mi sono dovuta assentare per motivi di salute. Sono felice di sapere della buona riuscita dei biscotti e soprattutto che ti sono piaciuti. Per quanto riguarda la variante al cioccolato puoi trovare la ricetta all’interno del blog. Ottimi anche con il cioccolato. Grazie mille per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Un caro saluto e alla prossima ricetta!

Scrivi commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire CAPTCHA

captcha

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>