
Radiatori con Vongole e Zucchine in Fiore
La primavera è la stagione del risveglio della natura e segna la fine del rigido clima invernale; le giorante si allungano e torna la voglia di trascorrere del tempo all’aperto. Anche la tavola cambia volto e sposa la voglia di leggerezza e semplicità.
I primi piatti si adattano alla perfezione ai sapori e ai profumi delicati della priavera, come questo primo piatto condito con un delicato sugo a base di pesce e zucchine. Ogni stagione si esprime in cucina attraverso ingredienti caratteristici e la cucina a sua volta adatta le preparazioni per accogliere ciò che di nuovo la natura propone.
Ingredienti per 4 persone
1/5 kg di vongole veraci
6 zucchine in fiore
2 pomodori ramati
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di prezzemolo
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
sale
Preparazione
1. Lasciate spurgare le vongole in abbondante acqua fredda salata per almeno 2 ore.
2. In una padella scaldate 2 cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio, unite le vongolee cuocete a fiamma viva per 2 minuti, bagnate con il vino bianco e lasciate sfumare un poco. Coprite e cuocete per alcuni minuti, finchè le vongole non saranno completamente aperte.
3. Eliminate i gusci, conservate i molluschi e filtrate il fondo di cottura.
4. In una padella saltate le zucchine tagliate a cubetti con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Unite le vongole, il sughetto filtrato, i pomodori tagliati a dadini e il prezzemolo tritato.
5. Cuocete i radiatori in acqua bollente salata, scolatela e versatela nel condimento. Unite i fiori delle zucchine tagliati a julienne e saltate per 1 minuto per amalgamare i sapori. Servite subito.
0 Commenti
Scrivi commento