
Torretta di Verdure alle Erbe Aromatiche e Primo Sale
Care amiche…… Noi donne, si sa, siamo in grado di fare più cose nello stesso tempo. È inutile fare esempi perché siete preparate in materia. La contemporaneità di 2 azioni è un principio applicabile anche in cucina, soprattutto quando si ha fretta, e si devono portare avanti mansioni diverse. Con l’arrivo della bella stagione, si risveglia il desiderio di cibi freschi, di sapori più semplici e naturali,e perché no quando è possibile piatti senza l’utilizzo del fuoco.
Creare un piatto Chic ma economico è un connubio possibile: basta scegliere gli ingredienti di stagione e poco costosi e assemblarli con semplice eleganza. Verdi pomodori, formaggio morbido e erbe aromatiche si trasformano in un antipasto estivo per iniziare un menu tutto freddo all’insegna della freschezza. Per il primo aperitivo in terrazza o un antipasto all’ultimo momento, una vera goduria in punta di dita che servito in versione finger food, concentra la delicatezza del formaggio e la sapidità delle olive con il retrogusto fresco della menta; come tutte le erbe, danno carattere alle pietanze e in più fanno bene all’organismo. Il mentolo della menta, ad esempio, ha proprietà rinfrescanti, calmanti, disinfettanti e digestive. Aria nuova dunque nei piatti, pieni di aromi e profumi! Un antipasto sfizioso che si può preparare in anticipo, da custodire in frigorifero per portare in tavola i freschi sapori dei prodotti dell’estate.
Ingredienti per 4 persone
400 gr di zucchine novelle
4 pomodoro verdi da 100g ciascuno circa
4 fiori di zucchina
100 gr di formaggio primo sale
30 gr di olive greche
20 gr di aceto di vino bianco
20 gr di olio extra vergine d’oliva
20 gr di menta e maggiorana
sale e pepe
Preparazione
1. Mondiamo con un panno umido le erbe aromatiche e le tritiamo. Laviamo i pomodori, li asciughiamo perfettamente e li tagliamo con un coltello seghettato a lama lunga in modo da ottenere circa quattro fette dello stesso spessore da uno dei quattro pomodori.
2. Laviamo le zucchine, le asciughiamo e spuntiamo poi, con l’aiuto di una mandolina, le affettiamo a rondelle sottilissime.
3. Snoccioliamo le olive e le tritiamo grossolanamente con un coltello; raccogliamo in una ciotola, le rondelle di zucchina, olive tritate, il formaggio primo sale sbriciolato, menta e maggiorana tritate, l’olio extra vergine d’oliva, l’aceto, sale e pepe.
4. Mescoliamo e lasciamo riposare. Mettiamo al centro di un piatto una prima fetta di pomodoro, copriamo con l’insalata di zucchine ed erbe e proseguiamo con fette di pomodoro e insalata di zucchine ed erbe a strati.
5. Ripetiamo questa stessa operazione anche per gli altri tre poi controlliamo che i fiori di zucchina siano liberi di terra sia all’interno che all’esterno dei petali e li fissiamo sulla torre di pomodori con un lungo stuzzicadenti, che ci servirà anche per mantenere il tutto in equilibrio.
0 Commenti
Scrivi commento