
Torta al Pistacchio con Cioccolato Rosa
Se c’è una cosa su cui molti di noi possono essere d’accordo, è la bontà del cioccolato. Protagonista di questa ricetta è il cioccolato Ruby, che rappresenta la più sensazionale scoperta nel campo del cioccolato!
Il cioccolato rubino è la più grande innovazione, dopo 80 anni dall’introduzione del cioccolato bianco. Realizzato con il chicco di cacao Ruby, è un’esperienza di cioccolato completamente nuova.
Al palato si caratterizza per la nota di cacao che cede il posto ad un retrogusto fruttato, molto fresco. Le note aromatiche ricordano i frutti rossi, in particolare i frutti di bosco. Una fragranza quasi acidula, unica nel proprio genere. Un prodotto che non deve trarre in inganno: a dispetto di quanto si possa pensare, non viene realizzato con dei coloranti, è naturale al 100% .
Questo tipo di cioccolato, come caratteristica principale del suo colore, ha la presenza di pigmenti naturali contenuti nelle fave di cacao che si coltivano esclusivamente in Ecuador, Brasile e Costa d’Avorio.
Oltre a essere super elegante, il cioccolato rosa è anche un alimento salutare!
Definito “cioccolato di quarta generazione”, nato dopo il cioccolato fondente, quello al latte e quello bianco. Una ganache al cioccolato rosa, capace di offrire un gusto unico, grazie ai sentori fruttati del cioccolato ruby che si armonizzano alla perfezione con il guscio di frolla al pistacchio. Quando la semplicità incontra la cremosità, il sapore delicato e fresco sono pronti a esprimere la golosità di questa torta. Il pink chocolate può rendere molto particolari anche i dolci più semplici.
A questo punto, non resta che assaggiarla e leccarsi i baffi!
Ingredienti
per 8 porzioni
per la base
200 g di farina 00
100 g di pistacchi pelati
100 g di burro
1 uovo
80 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
per la ganache
180 g di cioccolato ruby
200 ml di panna fresca
40 g di burro
30 g di uovo sbattuto
1 tuorlo
per il decoro
20 g di pistacchi sgusciati
20 g di cioccolato ruby
strumenti necessari
matterello
stampo da crostata di 20 centimetri di diametro
carta da forno
dosatore graduato per liquidi
pentolino
spatola in silicone
grattugia a fori larghi
Preparazione
- Riducete in polvere i pistacchi tritandoli in un robot da cucina.
- Setacciate la farina e mescolatela con la farina di pistacchi. Versate le due farine in una planetaria, al centro mettete il burro freddo a dadini, lo zucchero, un pizzico di sale e l’uovo, impastate velocemente. Quando l’impasto si sarà compattato e si staccherà dalle pareti della ciotola, formate una palla, senza lavorarla ulteriormente.
- Formate un panetto appiattito e avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti. Prima di utilizzarlo lasciate riposare la pasta frolla per almeno un’ora in frigorifero.
- Stendetela sul piano di lavoro leggermente infarinato fino a ottenere uno spessore di 3 millimetri. Trasferitela nello stampo, precedentemente imburrato e infarinato. Fatela aderire al fondo è ai bordi, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, eliminate la pasta in eccedente e cuocetele in bianco in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Eliminate la carta e i pesini e proseguite la cottura per 6-7 minuti.
- Tritate finemente il cioccolato ruby, versate la panna in un pentolino, portatela al limite dell’ebollizione, versate la a filo sul cioccolato mescolando contemporaneamente con una spatola fino a quando si è sciolto, unite il burro a dadini, l’uovo sbattuto e il tuorlo e mescolate.
- Versate la Ganache nella base di frolla cotta, livellate la superficie e proseguite la cottura in forno a 170° per 10 minuti. Lasciatela raffreddare, e trasferitela in frigorifero per 2 ore. Decorate con il cioccolato rosa grattugiato e con i pistacchi tagliati a lamelle.
0 Commenti
Scrivi commento